Le sezioni tematiche

Il percorso espositivo de Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento, si sviluppa all’interno del Complesso conventuale di San Domenico Maggiore, un luogo di grande interesse dal punto di vista artistico e culturale, nel centro antico di Napoli.

La mostra persegue obiettivi scientifici e divulgativi ed è rivolta sia a esperti del settore che ad appassionati e curiosi. Per favorire una conoscenza critica di un periodo storico e artistico complesso, sono allestite nove sezioni che approfondiscono altrettanti ambiti tematici, dagli spazi pubblici della scultura otto-novecentesca fino alle innovative lezioni dei maestri del realismo e del simbolismo.

Tra capolavori dei più importanti artisti fin de siècle e ricostruzioni virtuali delle opere monumentali, il visitatore potrà decidere se lasciarsi guidare lungo tappe definite, avvalendosi di specifici supporti didattici e tecnologici, oppure percorrere in libertà gli ambienti, assecondando le proprie inclinazioni.

Sez. 1. Gli spazi pubblici della scultura otto-novecentesca

Sez. 2. Il Museo nella città

Sez. 3. I maestri

Sez. 4. Echi romantici nel passaggio all’Unità d’Italia

Sez. 5. La Collezione Jerace del Comune di Napoli

Sez. 6. Il Bello o il Vero

Sez. 7. Fine Secolo: aria di simbolismo

Sez. 8. Verso il Novecento

Sez. 9. La nuova forma della scultura: gli anni Venti e Trenta del Novecento

Seguici su Facebook

Il Bello o il Vero è un dimostratore del progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici)
Finanziamento PON03PE_00163_1
Smiley face
Smiley face